30 gen 2017

Video streaming: niente video in 4k su YouTube per chi naviga con Safari

Grazie alla velocità delle connessioni internet, oggi catturare e trasmettere contenuti in video streaming è diventato molto più semplice rispetto a qualche anno fa.

I formati a disposizione, inoltre, permettono di trasmettere video ad altissima risoluzione come il 4k, lanciato l’anno scorso da YouTube.
E proprio questo formato sembrerebbe essere al centro di una nuova diatriba tra Apple e Google, scatenatasi ultimamente sul web.

Da oltre un mese, infatti,  gli utenti che navigano su Safari non possono più visualizzare su Youtube i video con risoluzione 2160p (4K).

Perché sul browser della Apple non si visualizzano i video 4k di Youtube?


Se siete utenti Mac e da un po' di tempo vi state chiedendo come mai, navigando con Safari, non riuscite più a guardare in 4k i video YouTube, ecco la risposta: Google ha deciso di adottare un nuovo formato di codifica per la sua piattaforma video.

YouTube ha, infatti, abbandonato il formato di codifica H.264 finora utilizzato, per passare a quello VP9, un codec molto più efficiente rispetto al precedente, soprattutto ad alte risoluzioni. E dal momento in cui  Safari supporta solo H.264, la fruizione in questo caso viene bloccata al massimo a 1440p.

Questo significa che mentre gli utenti di Youtube che usano Chrome, Firefox, Opera ed Edge possono visualizzare i video in 4k, quelli che navigano su Safari non possono farlo.

La limitazione, però, si applica solo ai video visualizzati direttamente su YouTube. Quelli, invece, incorporati in altre pagine web, sono visibili in alta risoluzione anche su Safari.


DeckLink Mini Monitor 4K BMD
   DeckLink Mini Recorder 4K


Acquista ora

Acquista ora


Resta solo da aspettare come la Apple, che già in passato ha avuto problemi con la visualizzazione dei codec VP, troverà il modo per risolvere la questione.

Per il momento, la soluzione per guardare i video 4k di Youtube sul Mac sarebbe una sola: utilizzare un altro browser che supporti il codec VP9, come Google Chrome.

Se ti piace questo post ti basta un click per condividerlo
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

Nessun commento:

Post più popolari

ARCHIVIO POST