3 feb 2017

Uno sguardo al live streaming 4k

Da oltre un mese Youtube supporta la risoluzione 4k anche per i video in live streaming, compiendo un altro passo avanti nella nuova era dell'alta definizione.



Il nuovo formato consente ai professionisti del settore di trasmettere in diretta streaming ad una risoluzione incredibilmente alta e, grazie all'utilizzo del nuovo codec video VP9, permette una compressione tale da consumare una contenuta larghezza di banda senza penalizzare la qualità dell'immagine.

Quali sono i requisiti per trasmettere un video live streaming 4k su Youtube?


Trasferire in diretta un video 4K su Youtube è ormai abbastanza semplice ma richiede alcuni requisiti fondamentali:

  1. Larghezza di banda. Ovviamente per poter trasmettere in streaming video 4K, evitando interruzioni e blocchi, sarà necessario possedere una larghezza di banda molto elevata. Dopotutto la risoluzione video 4k è quattro volte la risoluzione FullHD (1080p) e per lo streaming in 4k Youtube consiglia una larghezza di banda di 13-30 Mbps.
  2. Videocamera 4k. Per trasmettere video ad una risoluzione così alta è fondamentale giarre le immagini con una telecamera 4k come, ad esempio, la Panasonic Camera-DVX 250.
  3. Scheda di acquisizione 4K. E' molto importante anche scegliere un'adeguata scheda di acquisizione video come la Pro Capture Magewell AIO 4K, per la cattura di video con risoluzione  3840 × 2160 
  4. Pc e software dedicato. Viste le dimensioni di risoluzione dei video 4k, un altro requisito molto importante per lo streaming è avere un Pc molto potente ed un con determinate specifiche tecniche come quelle di Studio PC:
  • i7 6700K
  • Asus GTX 1070
  • 32 GB di Ram
  • Z170 MoBo
  • Windows 10
  • vMix 18 PRO


Software vMix Live production
Video Assist 4k Blackmagic Design

Acquista ora

Acquista ora


Il lato positivo di produrre video in 4k con Vmix è che si possono seguire le stesse procedure utilizzate per l'HD e cambiare solo la risoluzione: basta passare da 1920 × 1080 a 3840 x 2160.


Scopri come configurare vMix per lo streaming 4k su youtube

Fonte: http://blog.vmix.com/youtube-4k-live-streaming-tutorial/
Se ti piace questo post ti basta un click per condividerlo
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

Nessun commento:

Post più popolari

ARCHIVIO POST