26 lug 2017

Teradek Bolt per lo streaming nelle chiese

In Georgia, ogni fine settimana,  più di 15.000 persone, da 3 campus differenti, seguono la funzione della grande Chiesa Victory World Church di Norcross. A fondare la Chiesa sono stati gli attuali pastori Dennis e Colleen Rouse 28 anni fa. Da allora la Chiesa non ha mai smesso di crescere e di adempiempere con impegno e passione alla sua missione di evangelizzazione.



L’alto numero dei partecipanti che ogni settimana segue lo streaming video della funzione ha fatto sì che la Chiesa volesse cercare delle nuove modadlità per riuscire a migliorare la produzione video. In particolare, i pastori desideravano riprendere il servizio da diversi punti di vista abbandonando le riprese di tipo statica.

Mike Paschal, regista dei live di Victory World Church presso il campus di trasmissione di Norcross, ha spiegato che la chiesa aveva già a disposizione un delle videocamere ma a questa si voleva aggiungere il supporto delle camere mobili. Il video è inviato a 60 diversi televisori attorno al campus di trasmissione insieme a tutti gli altri nei due campus. “Volevamo cambiare, ma volevamo farlo bene”.

Bisognava lanciarsi in una sfida.  Le telecamere per essere alimentate dovevano essere  trasportate vicino ad uno  switcher di produzione situato proprio  dietro al pubblico. Estendere i cavi delle telecamere lungo il  grande auditorium avrebbe comportato sicuramente delle forti problematiche. Non solo il rischio per la sicurezza sarebbe stato elevato ma avrebbe anche limitato gli operatori nell’uso della telecamera, non lasciandoli liberi di riprendere tutto ciò che desideravano.


Teradek bolt 500 PRO
Teradek Vidiu


Acquista ora

Acquista ora




Compresi gli handicap di questa soluzione Paschal e il suo team hanno deciso per alternativa più funzionale: il video wireless.

Con il gran numero di parrocchiani presenti ogni settimana, il setup per la produzione video di Victory World Church da mettere insieme è davvero molto. Prima di aver aggiunto le telecamere mobili, il team di produzione aveva già posizionato in auditorium, 4 videocamere Hitachi SK-HD120, che prendevano video HD e li inviavano al gruppo di produzione di switcher professionali Ross Acuity 6ME Plus, localizzati dietro al pubblico.

Paschal e il suo team di produzione hanno deciso di aggiungere 3 Canon C100 nel workflow. Le hanno adoperate come telecamere portatili in modo da riprendere diversi shots dalla Hitachi statica. Per trasportare il video allo switcher, Paschal ha aggiunto ad ogni telecamera un trasmettitore Teradek Bolt 500 che ha inviato i feed video dalle telecamere ai ricevitori Bolt collegati allo switcher. Grazie alla trasmissione zero-delay di Bolt, lo switcher ha potuto ricevere immediatamente i feed dagli C100.

Una volta in Acuity switcher, i feed sono stati inviati alla TV in tutto il campus della Chiesa, tra cui 2 proiettori Barco 12K, che hanno prodotto il video visualizzato sulle schermate gigantesche del proiettore dell'auditorium. I campus satellitari di Hamilton Mill e Midtown hanno anche ricevuto questo feed istantaneo passando attraverso la connessione Fiber della chiesa, una connessione esclusiva per la chiesa. Il feed viene anche trasmesso in diretta al sito web della chiesa, a Facebook Page e sul canale YouTube dallo switcher.

Conclusioni

L'integrazione di telecamere mobili e video wireless nella loro produzione è stato un enorme vantaggio per la Chiesa. Utilizzando i Bolts, gli operatori della telecamera mobile hanno potuto muoversi con massima libertà e riprendere momenti particolari della funzione ed offrire al pubblico anche da casa una prospettiva unica e nuova sulla funzione religiosa.

Grazie a queste riprese gli spettatori hanno potuto partecipare pienamente alla funzione religiosa potendo condividere pienamente emozioni e sensazioni. Paschal ha spiegato che le telecamere portatili sono state introdotte per far sì che l’esperienza di culto potesse migliorare non solo per chi partecipa in Chiesa ma anche che il pubblico da fuori Ha spiegato Paschal.

"Aggiungendo le telecamere mobili siamo riusciti a catturare l'emozione dei nostri membri della band, dei predicatori e del pubblico insieme a mostrare ciò che tutti si sentono in camera". Inoltre, poiché una buona parte del team di produzione di fine settimana si svolge su volontari, la chiesa ha bisogno di tecnologia facile da usare e funziona senza soluzione di continuità con il flusso di lavoro esistente.

"Amiamo la facilità di collegamento e di installazione sul Bolt 500s. È solo qualcosa che ci accendiamo e fa il suo lavoro, ci dà più tempo per concentrarsi su altri aspetti della produzione ".
Se ti piace questo post ti basta un click per condividerlo
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

Nessun commento:

Post più popolari

ARCHIVIO POST