22 set 2017

Teradek Cube per lo streaming delle gare di Drag Racing su Facebook Live

I prodotti Teradek, leader nella produzione e gestione dello streaming video di eventi, sono l’ideale anche per le competizioni automobilistiche.



La Revvolution Shift-S3ctor organizza eventi e gare di Drag racing e raggruppa i migliori piloti del mondo. Vista l’enorme popolarità raggiunta da questo sport in pochi anni, ha deciso di trasmettere le competizioni in streaming video, su Facebook Live.

"Negli ultimi anni ci siamo resi conto che ci sono molti tifosi che amano davvero questo sport. Allora ci siamo chiesti in che modo diffondere gli eventi a livello mondiale e raggiungere i milioni di tifosi. - ha spiegato Ryan Randels, co-proprietario di Revvolution Shift-S3ctor - La risposta era quella di far vivere le gare ai fan anche attraverso lo streaming ".


Il più importante evento organizzato dalla Revvolution Shift-S3ctorPikes è il Peak Airstrip Attack, in California. La gara dura due giorni ed è sponsorizzata da brand come Heuberger, Subaru, Budweiser e Comcast.

Vista la popolarità della competizione, La Revvolution Shift-S3ctorPikes ha voluto garantire una copertura mediatica pari a quella delle trasmissioni sportive tradizionali, usando varie fotocamere, commentatori e una grafica accattivante.

La parte più complicata per la trasmissione live di una gara di Drag Racing su ½ di miglio è la lunghezza della pista. A questa distanza, infatti, ottenere una trasmissione su Facebook Live di qualità è una vera e propria sfida.

Per raggiungere il risultato ottimale sono state posizionate attorno alla pista cinque telecamere: 4 fotocamere Canon 5D DSLR in prossimità della linea di traguardo sulla pista e una videocamera Sony PXZ-Z150 prosumer alla linea di partenza.

Una volta partita la gara, il segnale video è stato switchato a una fotocamera Canon 5D, rivolta perpendicolarmente alla linea di arrivo, con un operatore che segue le vetture mentre corrono lungo la linea. Dopo ogni gara, il feed video è stato poi inviato ai commentatori dell'evento, situati in una cabina vicino alla linea di arrivo.

Come ottenere il feed dalla telecamera di origine allo switcher?


Sulla parte superiore della Sony Z150 è stato montato un encoder Teradek Cube 655, collegato tramite SDI alla fotocamera. Il Cube ha trasmesso un feed a un punto di accesso a lungo raggio, che ha spinto il segnale fino alla linea di arrivo, dove un decodificatore Cube 455 lo ha inviato allo switcher di produzione. Le altre 4 telecamere sono state collegate tramite cavi SDI estesi allo switcher.



Teradek Bond 2 
   Teradek Bond PRO

Acquista ora

Acquista ora


Con tutte le 5 telecamere collegate allo switcher, la grafica, le sovrapposizioni e l'audio sono state mescolate nel feed e inviate a un encoder streaming Teradek VidiU Pro.


Attraverso una linea Ethernet dedicata, Randles ha potuto ricevere il feed dell’encoder VidiU Pro sul proprio server , basato sul cloud, che ha trasmesso il flusso in streaming su Facebook Live.


Conclusione



L'utilizzo della combinazione Cube encoder e Cube decoder, ha consentito al team di Randels di trasmettere allo switcher, in modalità wireless, un segnale HD video / audio senza cavi. Inoltre, utilizzando lo switcher come sorgente video, il VidiU Pro è stato in grado di inviare un flusso RTMP al server di gestione cloud per attrarre un pubblico più vasto. Il risultato è stato che dopo 2 giorni di trasmissione, lo streaming dell'evento ha raggiunto 1,58 milioni di viste.


I dispositivi di trasmissione ad alta tecnologia,dunque, hanno consentito alla Revvolution Shift-S3ctor di soddisfare le esigenze degli sponsor e offrire agli spettatori un'esperienza indimenticabile.
Se ti piace questo post ti basta un click per condividerlo
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

Nessun commento:

Post più popolari

ARCHIVIO POST