Come trasmettere un evento non profit in live streaming e ampliare il tuo pubblico?
Pensi ancora che l'organizzazione di un evento debba avere dei limiti geografici? Grazie alle soluzioni di streaming live non è più un problema.
Lo streaming video in diretta non solo consente di trasmettere i tuoi eventi su Internet ma, a differenza di webinar e webcast, gli spettatori possono partecipare al live senza registrarsi, purché abbiano l'URL del canale.
Inoltre, grazie alla facilità di accesso, le trasmissioni in streaming possono essere incorporate direttamente sul tuo sito web.
Perché dovrei trasmettere in diretta live streaming i miei eventi?
Una diretta in live streaming consente di ampliare notevolmente il numero di persone che partecipano all'evento, indipendentemente dalla loro posizione geografica.
Una diretta live è anche un'ottimo strumento per raggiungere coloro che non avevano programmato di partecipare, ma che guardando il canale potrebbero convincersi a essere presenti in prima persona al tuo prossimo evento.
Secondo la ricerca di Digitell, infatti, il 30% delle persone che hanno visto un evento in live streaming, hanno poi deciso di parteciparvi fisicamente l'anno successivo.
Il live streaming rischia di cannibalizzare la presenza fisica?
Senza dubbio, no.
Semplicemente perché i partecipanti al tuo evento e gli spettatori della diretta streaming sono entrambi sostenitori della tua organizzazione ma preferiscono essere coinvolti nelle tue iniziative in maniera diversa.
I volontari e i sostenitori che partecipano fisicamente, ad esempio, non sono solo interessati al contenuto dell'evento, ma anche all'atmosfera, ai suoni e al contesto in generale. Al contrario, il tuo pubblico live streaming vuole far parte dell'evento ma non è interessato a vivere l'intera esperienza in prima persona.
Quindi, mentre le persone che optano per la diretta live possono diminuire a causa della pigrizia, la maggior parte del pubblico interessato a partecipare fisicamente all'evento continuerà a farlo, indipendentemente dalla trasmissione live.
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Come iniziare il live streaming con un kit house made?
Fase 1: Equipaggiati!
Il primo passo è organizzare un kit per il live streaming:
- Microfono USB
- Webcam
- Computer (consigliati notebook)
- Cavo Ethernet (per assicurarsi che la connessione a Internet sia stabile)
- Cuffie (per verificare e risolvere eventuali problemi audio)
Opzionale
Un secondo PC portatile per gestire la chat in live stream.
L'audio è fondamentale, quindi anche se stai lavorando con un budget limitato, assicurati di investire in un microfono di qualità. Gli spettatori di una diretta live, infatti, sono disposti a perdonare una scarsa qualità video ma non un audio scadente.
Fase 2: Scegli una piattaforma live streaming
Ci sono molte piattaforme video che puoi utilizzare per condividere i tuoi eventi. Tuttavia, le organizzazioni no-profit dovrebbero considerare alcune opzioni per scegliere delle piattaforme affidabili.
Visto che la tecnologia sta avanzando rapidamente, molte piattaforme "up-and-coming" vengono tristemente sospese alcuni anni dopo il lancio. Per questo motivo, le non profit dovrebbero iniziare con le seguenti opzioni:
- Google Hangouts in diretta (gratis) - Guida dettagliata su come ospitare un Google Hangout su Air
- Livestream (disponibili piani gratuiti e a pagamento) - Tutorial su come iniziare con Livestream
- Ustream (disponibili piani gratuiti e a pagamento) - Istruzioni dettagliate su come utilizzare una videocamera esterna con Ustream
Una volta scelta la piattaforma, assicurati di scaricare i plugin / programmi necessari al tuo computer per lo streaming in diretta (ad esempio, per LiveStream , Ustream ecc.).
Fase 3: Crea il tuo canale
Le piattaforme live streaming consentono di creare canali che i visitatori possono visitare per vedere le trasmissioni dei tuoi eventi. Ad esempio, il canale live stream di TechSoup Canada è www.livestream.com/techsoupcanada , quindi ogni volta che si trasmette un evento, il feed video in diretta comparirà su quel canale.
- Quando non c'è la diretta streaming, il canale è impostato per trasmettere un "video teaser" in loop. Un'altra piattaforma live streaming che non dispone della funzionalità standard dei canali è Google Hangouts on Air che si connette e trasmette sul canale YouTube specificato dell'utente.
A seconda della piattaforma e del piano in uso, puoi incorporare direttamente il canale streaming sul tuo sito web per una promozione più semplice. In questo modo, i sostenitori possono partecipare ai tuoi eventi in remoto visitando il tuo sito web, invece di memorizzare l'URL del tuo canale streaming.
Un esempio di questo genere è Christ's Commission Fellowship: in questo caso è stato incorporato il canale streaming in modo che i membri da casa possano sintonizzarsi sugli eventi visitando il sito web.
Ho uno streaming live! E adesso?
È giunto il momento di farti conoscere! Avere un canale live streaming, infatti, non comporta un coinvolgimento automatico del pubblico. A questo punto dovrai porti le seguenti domande:
- Come farà la gente a conoscere il mio canale stream stream?
- Perché dovrebbero partecipare al mio live streaming?
- Che tipo di follow-up vorrebbero ricevere da me i miei spettatori?
Per aiutarti a gestire in modo efficace le tue dirette, prendi in considerazione l'idea di facilitare il flusso live creando una guida che il tuo team può utilizzare per standardizzare le procedure e coinvolgere i visitatori. Vuoi fare uno sforzo in più?
Allora cerca modi creativi per implementare il tuo materiale live e, se non sai da dove iniziare, partecipa ad altri canali live streaming per cercare l'ispirazione (dai un'occhiata a Animal Planet L!VE ).
Il concetto di live streaming ha conquistato una notevole popolarità nel settore dell'intrattenimento e sta guadagnando spazio anche nel settore non profit. Quindi, se desideri ampliare il pubblico dei tuoi eventi, è il momento di investire nel live streaming. I risultati potrebbero davvero sorprenderti. Sei pronto?
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