23 lug 2018

Live streaming per le riunioni aziendali

I prodotti Teracue riescono a rispondere a diverse esigenze di encoding e di acquisizione dei segnali da digitale terrestre e da satellitare offrendo soluzioni a misura di cliente. Attraverso l’analisi dei casi d’uso è possibile trovare ispirazione per i propri progetti.


In questo particolare case of use si parla di una soluzione ideale per il live streaming per le riunioni aziendali.

 L’esigenza 

Il cliente è un’azienda della Germania meridionale che si occupa di produzione di automobili. La sede centrale e le sue filiali sono localizzate in un’area di ben 50 km. Ogni trimestre la ditta organizza una riunione in cui sono invitati a partecipare tutti i dipendenti, inclusi quelli delle filiali e della sede centrale. Succede spesso che il viaggio sia spesso più lungo della riunione stessa, e per il traffico molti dipendenti siano costretti così ad assentarsi. Per ottenere una maggiore partecipazione il

Consiglio dei Dipendenti ha chiesto al reparto IT di valutare la possibilità di trasmettere in diretta la riunione. In particolare sono stati individuati i seguenti bisogni:
  • una trasmissione affidabile e di alta qualità, nonostante la bassa velocità di trasmissione dati; 
  • una facile configurazione tramite plug & play; 
  • l’uso della rete VPN esistente.

La soluzione


Tutti i siti della azienda automobilistica sono interconnessi attraverso una rete VPN. Sfortunatamente, la larghezza di banda disponibile in alcuni dei siti più piccoli è limitata.

 Pertanto il segnale video trasmesso avrebbe dovuto avere un basso bitrate ma essere in grado di offrire comunque una buona qualità dell'immagine. Per ottenere questo risultato è stata scelta la codifica audio/video del ENC-400 H.264 .

 Non era possibile utilizzare Multicast con l’infrastruttura di rete disponibile. Pertanto si è deciso di far gestire a MC-Route la distribuzione dello stream tramite VPN ai singoli siti. Si è scelto di utilizzare IPTV Set Top Box come ricevitore, il quale fornisce uscite audio e video analogiche e HDMI. A seconda della località, sono stati utilizzati come display un monitor o un proiettore.

Nella sede centrale, il software XPlayer è stato utilizzato come ricevitore.

Vantaggi


Al Consiglio dei Dipendenti è stata suggerita per un live streaming affidabile la combinazione di ENC-400 , MC-ROUTE e IPTV Set Top Box . Anche per il fatto che la riunione dei dipendenti si è svolta solo quattro volte durante l'anno, come era immaginabile, l'avvio tramite plug & play dei componenti di streaming AV è stato molto facile.

Con questa soluzione il Consiglio dei Dipendenti: ha potuto estendere la partecipazione ai dipendenti ottenendo un taglio nei costi di trasporto e nei tempi di viaggio.
Se ti piace questo post ti basta un click per condividerlo
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

Nessun commento:

Post più popolari

ARCHIVIO POST