30 lug 2018

Soluzione ip streaming per ospedali universitari

A seconda delle esigenze, Teracue offre soluzioni di encoding e di acquisizione dei segnali da digitale terrestre e da satellitare. Ecco una soluzione studiata in base ai bisogni di un ospedale universitario. Dai casi d’uso è possibile comprendere meglio i vantaggi dei prodotti Teracue e prendere spunto per progettare soluzioni per le proprie esigenze.


L'esigenza


Un ospedale universitario aveva bisogno di realizzare un collegamento HD diretto, interattivo e a bassa latenza tra sale operatorie, aule didattiche e l'ufficio del Primario.

In particolare, doveva essere possibile comunicare in modo bidirezionale. Per risparmiare sui costi per la trasmissione si è ritenuto opportuno avvalersi della rete IP disponibile.

In sintesi gli obiettivi che si dovevano raggiungere erano:

  • comunicazione diretta bidirezionale; 
  • utilizzo della rete IP esistente; 
  • link video in tempo reale.

Soluzione


Nella sala operatoria è stata utilizzata la telecamera HD della lampada a soffitto e collegata a un Encoder ENC-400-HDSDI. Il segnale audio proviene da un mixer con controllo automatico del volume che è collegato al microfono.

 Gli encoder riescono ad “ingerire” il segnale AV compresso nella rete IP. In aula il segnale video del DEC-300 è stato collegato a un proiettore, mentre il segnale audio è stato collegato al sistema di altoparlanti. Nell'ufficio dei medici di base è stato installato il software XPlayer per PC.Un PC con auricolare si dimostrato sufficiente a sostenere il tutto.

 Per ridurre al minimo la latenza, sia l'encoder che il decoder sono stati configurati in modalità low-delay di circa 250 ms. Grazie all' ENC-400 che dispone di un canale di ritorno audio si è consentita una comunicazione efficace tra gli studenti in classe e il Primario.

 Inoltre attraverso un browser è stata data la possibilità di attuare delle modifiche nella connessione tra diverse sale operatorie e aule. Infatti, sia l'encoder che il decoder forniscono un'interfaccia web protetta accessibile tramite la rete IP.

Vantaggi


Utilizzando la rete IP come matrice AV, l'ospedale universitario è stato in grado di:


  • implementare una connessione video interattiva e molto flessibile tra le sale operatorie e le aule 
  • non avere bisogno di realizzare una connessione point-to-point in fibra o rame che sarebbe risultata molto costosa
  • avere a disposizione una soluzione estendibile anche in sala operatoria con telecamere endoscopiche e altre apparecchiature di imaging. 


Necessità che era già stata identificata dal cliente.
Se ti piace questo post ti basta un click per condividerlo
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

Nessun commento:

Post più popolari

ARCHIVIO POST