4 set 2018

Sistemi di videoconferenza. Quali vantaggi

Un sistema di videoconferenza consente di tenere riunioni con diversi utenti che si trovano in luoghi diversi mentre li vedi e parli con loro in tempo reale. È diverso dalla semplice video chiamata, che normalmente è la comunicazione video one-to-one.

Qualche tempo fa, le video chiamate o le conferenze erano un lusso e richiedevano attrezzature e competenze costose e (quindi) complesse. Oggi lo porti letteralmente in tasca. È possibile partecipare e ospitare sessioni di videoconferenza sullo smartphone e sul dispositivo mobile e sul computer con hardware di base e connettività Internet adeguata.


La videoconferenza è diventata più comune e più accessibile grazie all'avvento e allo sviluppo di Voice over IP, che sfrutta l'infrastruttura IP per rendere possibile la comunicazione gratuita. Pacchetti di dati video, insieme a pacchetti di voce e altri tipi di dati, vengono trasmessi su Internet, rendendo così la comunicazione vocale e video "gratuita".

È necessario essere consapevoli del fatto che le videoconferenze richiedono una larghezza di banda molto più elevata rispetto a una semplice video chiamata. Una stima di banda minima richiesta in upload e download per una sessione con video di qualità decente sarebbe 1 Mbps per ciascun partecipante. Se la qualità del video HD è importante, considera questo come il valore minimo. Ogni partecipante deve anche avere gli stessi requisiti di connettività, in caso contrario rischiano di perdere gran parte della sessione e anche di cimentarsi con l'intera esperienza collettiva.

Skype è lo strumento di videoconferenza gratuito più aconosciuto. Allo stato attuale, tuttavia, potrebbe non essere il migliore. Strumenti alternativi includono TeamViewer, Google Hangouts, join.me e molti altri. Ma oltre ad un software affidabile è importante un hardware che spesso viene sottovalutato. Infatti non è comodo utilizzare per esempio una videocamera incorporata in un PC per avere una qualità ottimale; si rischia di non avere una giusta in quadratura o una qualità video mediocre. Per questo proponiamo le Minrray, una serie di telecamere per videoconferenza professionale, che soddisfano tutte le esigenze tecniche e tecnologiche.


UV1202
MR1060

Acquista ora

Scopri di più


Quali vantaggi si ottengono con sistemi di videoconferenza


Non c'è bisogno di viaggiare

Viaggiare richiede tempo e pazienza e costa un sacco di soldi e un sacco di tempo viaggiare per incontrare persone. Con la videoconferenza, puoi organizzare e tenere un incontro entro un'ora con partecipanti provenienti da luoghi remoti di tutto il mondo. Hanno solo bisogno di avere l'attrezzatura necessaria e di essere presenti davanti allo schermo all'ora scelta. L'organizzazione pre-meeting può essere effettuata tramite e-mail o messaggistica istantanea.

Non vincola i dipendenti mobili

La tua forza lavoro può essere dispersa in tutta la città di tutto il paese se sono lavoratori mobili che potranno partecipare alla videoconferenza tramite dispositivi mobili. Inoltre, la natura visiva della videoconferenza consente anche di controllare le attività e il luogo in cui si trovano i tuoi dipendenti.

Aiuta il telelavoro

La videoconferenza è anche uno strumento essenziale per il telelavoro dall'ufficio o da casa. Se la tua azienda ha un orario abbastanza aperto e i tuoi lavoratori o colleghi di lavoro lavorano da casa, un modo per frenare la mancanza di interazione all'interno della forza lavoro e la mancanza di istruzioni al ribasso o di rapporti al rialzo è la videoconferenza.

Organizza riunioni indipendenti dal tempo

Ora che gli incontri online sono liberi dall'enorme ostacolo delle spese di viaggio e delle restrizioni, possono essere organizzati più spesso. Puoi incontrare persone in tutto il mondo ogni giorno o anche più volte al giorno. Ciò consente alla tua azienda di muoversi alla velocità in cui il mondo si sta muovendo. La tua attività si muove senza che tu debba spostarti. E questo è molto importante.

Le tue riunioni possono essere molto brevi. I partecipanti non avranno più scuse relative all'ubicazione e al viaggio; devono solo liberarsi. Ciò significa che è possibile pianificare rapidamente riunioni di videoconferenza e farlo funzionare rapidamente.

Umanizza la tua conversazione

Questo punto è in contrasto con la comunicazione diretta vocale o la corrispondenza e-mail. Il video composto da immagini in movimento, che valgono più di un milione di parole. Mostrandoti e vedendo gli altri, puoi lavorare sul fascino del linguaggio del corpo, che è così importante negli affari e in altre attività che implicano l'interazione umana. Inoltre, vedere qualcuno mentre parla con loro cambia completamente la nomenclatura di una conversazione, sia essa per lavoro o in una relazione personale.

Mostra cose

Vedere è credere e mostrare è convincente. Attraverso la videoconferenza, puoi scrivere su una lavagna e mostrarla a tutti, dimostrare il tuo ultimo prodotto o presentare una nuova recluta. Spesso puoi mostrare cose che non puoi portare con te nella tua valigia mentre sei in viaggio per una riunione.

Impara e insegna online

Ci sono grandi corsi offerti e insegnanti fantastici che insegnano ovunque, ma la maggior parte di loro è probabilmente molto lontana da te. Se sei un insegnante o un istruttore, il tuo mercato potrebbe essere lontano da dove ti trovi. La videoconferenza è un ottimo modo per acquisire e condividere conoscenze al di là degli ostacoli. Mentre non sarà come essere fisicamente presenti, l'interazione è adeguata. Sarai in grado di utilizzare strutture multimediali come lavagne interattive online e potrai utilizzare strumenti di collaborazione online.
Se ti piace questo post ti basta un click per condividerlo
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

Nessun commento:

Post più popolari

ARCHIVIO POST