13 set 2011

Dalla Web TV alla micro Web TV: i trend in Italia

La Web TV ha avuto una evoluzione negli ultimi due anni grazie alla crescita delle nuove tecnologie tra le quali quello di streaming video e la banda larga. L' Online TV presenta tutt’oggi due tipologie di interpretazioni:
  1. modalità VoD video online trasmesso in modalità on demand
  2. modalità live streaming paragonabile alla TV tradizionale, in cui ci sono palinsesti ben definiti per la trasmissione dei programmi e sono presenti più canali tematici. 
In questo caso i contenuti che la casa di produzione decide di trasmettere perdono importanza mentre acquista pieno potere l’utente che può attraverso un semplice click ricercare precisamente ciò che vuole (canale, trasmissione, programma, fiction etc…). E' proprio in quest’ottica che stanno proliferando le micro Web TV, definite così perché non fanno capo a case televisive come RAI, Mediaset, o payperview come Sky, Premium. Infatti per le piccole realtà è molto più semplice creare attività di produzione tematica, di qualità e in linea con le esigenze del pubblico in rete.

In Italia: quali i trend e in quali settori si è più sviluppata la micro Web TV?
Secondo l’osservatorio Altratv, a fine 2010 la web tv italiana ha fatto registrare un incremento del 52% delle stazioni di trasmissione. L’analisi è stata fatta incrociando diverse variabili e i risultati sono cosi distribuiti:
  • Analisi del team di lavoro delle Web TV In funzione dell'età  e della loro conoscenza delle nuove tecnologie con gruppi fino a 5 membri.
    • Analisi in funzione delle tematiche e caratteristiche dei canali della web tv.

      • Analisi per accessi mensili con utenti unici.
        • Analisi dei diversi strumenti (canali tradizionali e comunicazione web 2.0) integrati nelle Web TV.
          Nell’ultima parte dell’intervista è emerso che il 20% delle Web TV punta a creare una struttura e un format con una navigazione semplice e immediata, trasmettendo una rubrica o temi/canali specifici. 

          Nell’infografica aggiornata a oggi, invece si vede quali sono le regioni più attive e dinamiche in relazione alla presenza di Web Tv sul proprio territorio. Emerge che la Lombardia e il Lazio sono le regioni più virtuose nell'implementare questa nuova strategia di business.
          La Web TV nasce in pratica per colmare il vuoto informativo che c’è tra il pubblico off line e quello che naviga, attraverso strategie quasi personalizzate e specifiche per target più dettagliati.
          Infatti i maggiori utilizzatori di questo strumento sono quelli che offrono informazioni legate a:
          • Politica locale (8%) 
          • Cronaca (15%) 
          • Attività sportive anche minori (8%)

          Se ti piace questo post ti basta un click per condividerlo
          Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

          Nessun commento:

          Post più popolari

          ARCHIVIO POST