29 ago 2011

Streaming video: Live e On Demand

Articoli Correlati: Streaming video: conoscenze di base (parte prima)
                          Streaming video: gli strumenti (parte seconda)
                           Streaming video: i protocolli (parte terza)
La trasmissione dello streaming video on demand segue una procedura molto semplice:
  • Acquisizione e encoding 
  • Caricamento sul server (http – RTSP) (streaming 2) 
  • Ricezione del client su richiesta
Per quanto riguarda la trasmissione dello streaming video in diretta Live si necessita di un software che all’acquisizione consenta di encodare i file in diversi formati compatibili con i diversi player e dispositivi (pc, mobile) che riceveranno il segnale dalla rete. Tra i leader nel mercato dello streaming live sia dal lato server che dal lato client possiamo segnalare RealNetworks con software per l'ecnoding (es. Helix Producer), per il serving (es. Helix Server) e i player (es. Real Player).
Trasmissione unicast e multicast quali differenze e quali problemi? 

La trasmissione di pacchetti da parte di un server verso un client può essere effettuata tramite due tipi strategia di utilizzo della banda.
  1. Multicast 
  2. Unicast
  3. Peer2Peer
  4. Tramite link sul web
Il multicast consente di inviare flussi video contemporaneamente con la stessa banda ad un numero limitato o illimitato (se si moltiplicano i servizi CDN) di client che richiedono lo streaming di uno stesso file. La difficoltà nel gestire un multicast si incontra nel momento in cui si verifica l'aumento degli utenti connessi contemporaneamente provocando la diminuzione della potenza di trasmissione della banda.

L’unicast invece consente di utilizzare una banda per ogni client, soluzione questa estremamente dispendiosa anche se performante rispetto alla prima perché sfrutta una strategia one2one.

Il Peer2Peer invece sfrutta una struttura composta di nodi in cui ogni cliente può essere contemporaneamente server quindi moltiplicando il numero di server sull’invio uno stesso pacchetto si alleggerisce la banda e la trasmissione è più capillare (es. emule)
Se ti piace questo post ti basta un click per condividerlo
Condividi su Google Plus Vota su OKNotizie

Nessun commento:

Post più popolari

ARCHIVIO POST